Indicazioni stradali

IMMAGINE IN EVIDENZA DELLA PAGINA - INDICAZIONI STRADALI

Il museo è raggiungibile con vari mezzi, sia pubblici che privati. A questa pagina potete trovare tutte le indicazioni stradali per raggiungere il museo da ogni parte d’Italia.

In auto

Dal nord Italia il Museo di Preistoria e Protostoria è raggiungibile prendendo l’autostrada più indicata di partenza -a seconda da dove iniziate il vostro viaggio- per poi immettervi nella E80 in direzione SR74 (Strada Regionale S. Donato) fino a raggiungere l’uscita “Manciano”.

Dal sud Italia, il Museo di Preistoria e Protostoria è raggiungibile prendendo -a seconda del vostro punto di partenza- la strada migliore per raggiungere Roma, per poi immettervi sulla E80 in direzione SP105 verso Montalto di Castro, per poi immettervi sulla SR74 in direzione Manciano.

Dal centro Italia, il museo è raggiungibile immettendovi -a seconda del vostro punto di partenza- sulla A1/E35 e uscendo a Chiusi – Chianciano Terme. A questo punto, seguire le indicazioni per SP24 – Pitigliano e Strada Provinciale Pantano in direzione SR74 per Manciano.

Con i mezzi pubblici

Il museo è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, purtroppo senza collegamento diretto ma comunque con facilità.

Per arrivare a Manciano dalle varie zone d’Italia è possibile prendere un treno verso le stazioni di Grosseto -la meglio collegata, in quanto più grande- Orbetello o Albinia. Qui trovate il link al sito Trenitalia per prenotare il vostro biglietto.

Da qui, Manciano è raggiungibile con vari bus delle Autolinee Toscane, a seconda del paese dove arriverete con il treno.

Da Grosseto, il museo è raggiungibile con le linee 39O ORBETELLO-ALBINIA-GROSSETO da Grosseto a Orbetello, e la linea 41P PITIGLIANO-ALBINIA-GROSSETO  da Orbetello a Manciano.

Da Orbetello, il museo è raggiungibile con la linea 41P PITIGLIANO-ALBINIA-GROSSETO.

Da Albinia, il museo è raggiungibile con la linea 41P PITIGLIANO-ALBINIA-GROSSETO.

Percorsi sostenibili

Il museo è collegato anche a vari percorsi sostenibili, percorribili in bicicletta o a piedi dalle zone circostanti a Manciano.

Uno dei percorsi più utilizzati è quello organizzato da Musei di Maremma, Da Museo a Museo. Questo percorso mette a disposizione indicazioni stradali con mobilità dolce (trasporto pubblico, bicicletta, ecc.) per collegare i musei della Provincia di Grosseto mediante una selezione di sentieri escursionistici.

I fruitori e gli escursionisti sono invitati anche a raccogliere dati sulla presenza di fauna e flora spontanea lungo il percorso e a segnalare le loro osservazioni al Museo di Storia Naturale, incrementando così la conoscenza degli aspetti naturalistici della Maremma in una logica di Citizen Science.

Il progetto si articola in sei diverse aree, per ciascuna delle quali sono stati selezionati, provati e restituiti su carta i relativi sentieri. 

Per altri percorsi sostenibili, potete visitare la pagina dedicata ai percorsi naturalistici all’interno della sezione “Scoprire il territorio”.

Torna alla Home