Il territorio di Santa Fiora è una tra le zone che erano più intensamente popolate tra il Neolitico e l’inizio dell’età del bronzo.

Il comune di Santa Fiora, in provincia di Grosseto, è parte dei Borghi più Belli d’Italia. È stato insignito anche del riconoscimento di Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano, grazie alle sue qualità turistiche, ambientali e storico-culturali.

Grazie alla strategica e privilegiata posizione nell’anti-appennino toscano, il gruppo montuoso di origine vulcanico che lo costituisce, da Santa Fiora si può godere di paesaggi unici. Il Monte Amiata si trova, infatti, tra le aree della Maremma, della Val d’Orcia e la Val di Paglia, tra le province di Grosseto e Siena.

Vista del Monte Amiata.

Vista del Monte Amiata.

Sito archeologico di Santa Fiora

L’area del Monte Amiata dovette essere una tra le zone più intensamente popolate della valle del Fiora tra Neolitico e inizi dell’Età del Bronzo.

Lo dimostrano i numerosi materiali per lo più purtroppo sporadici, oggi dispersi in vari musei italiani ed esteri. Spesso gli oggetti vengono alla luce durante lo sfruttamento dei giacimenti cinabriferi o delle cave di farina fossile, particolarmente intenso nel periodo a cavallo tra questo e il secolo scorso.

Fra gli altri, da ricordare un nucleo di oggetti al Museo Archeologico di Siena, comprendente asce di pietra levigata di tipologia neolitica, punte di freccia in selce, due pugnaletti in rame a base ovale con fori e li probabile ripostiglio costituito da tre asce rinvenuto nel podere Paradisi, entrato a far parte della collezione Chigi.

Oltretutto, un’alabarda in rame con la parte posteriore foggiata a martello -attribuita alla facies di Rinaldone- è conservata all’Ashmolean Museum Di Oxford.
Due accette neolitiche e quattro punte di freccia in selce, di cui una a margini denticolati, sono oggi invece al Museo Pigorini di Roma.

A Manciano sono presenti due asce di bronzo a margini rialzati, facenti parte di un gruppo di tre acquistate nel 1911 dal Museo Archeologico di Firenze.

Asce in bronzo a margini rialzati.

Torna alla Home